22/04 – Il ruolo delle emozioni nell’apprendimento
22 aprile 2024 – ore 17.00
Il ruolo delle emozioni nell’apprendimento
Nel processo di apprendimento, le emozioni svolgono un ruolo fondamentale. Gli studenti, infatti, fanno memoria delle emozioni provate nel corso di tale processo. Emozioni come paura e ansia possono riemergere nel recupero delle informazioni generando un “cortocircuito emozionale”, ostacolo per l’apprendimento. Al contrario, un ambiente accogliente e supportivo può consentire di imparare con gioia e di vivere il proprio percorso scolastico in maniera serena e armonica. Tali consapevolezze offrono significativi spunti di riflessione volti a comprendere come poter generare un ambiente educativo capace di promuovere il piacere di scoprire e imparare, superando un approccio legato ad un’idea di passivo “ingozzamento cognitivo”.
Daniela Lucangeli
Professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova. Membro dell’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento e di comitati scientifici nazionali e internazionali nell’ambito della salute e dell’educazione. Presidente di Mind4Children, Spin-Off dell’Università di Padova che promuove la divulgazione della ricerca e del sapere scientifico allo scopo di attivare la “Terza missione” dell’Università attraverso il dialogo con la società.