Lunedì 9 dicembre – Eventi fuori cartellone:  Concerto gratuito dell’ensemble ClariCoro

Lunedì 9 dicembre – Eventi fuori cartellone: Concerto gratuito dell’ensemble ClariCoro

Ensemble di clarinetti diretto da Lino Urdan e con la soprano Giulia Della Peruta – Lunedì 9 dicembre, ore 20.45 al Teatro Verdi

 

Il ClariCoro è un’originale ensemble che riunisce tutti i componenti della numerosa famiglia strumentale dei clarinetti, con al suo interno alcune rarità come il clarinetto piccolo, il clarinetto contralto, il clarinetto basso e il clarinetto contrabbasso, poco frequenti nelle sale da concerto. Questo tipo di formazione strumentale, che si definisce “Coro”, trova la sua radice storica nella lunga tradizione musicale di fine Settecento, con Mozart, Salieri e Pleyel, per citare solo alcuni compositori che prestarono attenzione alle particolarissime sonorità che un insieme di clarinetti può offrire. Il coro di clarinetti compare per la prima volta verso la metà dell’Ottocento e si sviluppa, soprattutto nel repertorio, nel corso del Novecento, in particolare nei Paesi anglosassoni, nei Paesi Bassi e in America.

 

 

 

Coordinatore e direttore di questo particolare insieme è Lino Urdan, clarinettista e didatta di vasta esperienza, con un’attività pluridecennale come docente titolare al Conservatorio “G. Tartini”di Trieste, che ha riunito intorno a sé una quindicina di musicisti, virtuosi del clarinetto, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia per studiare e proporre un repertorio musicale molto particolare e ricercato, ricco sia di brani originali, concepiti per questo tipo di ensemble, sia di riusciti adattamenti di musiche originariamente destinate ad organici diversi e di epoche diverse.
Costituitosi nel 2011, il ClariCoro, fra gli unici del genere stabilmente attivi in Italia, vanta una cospicua e qualificata attività concertistica che ha portato l’ensemble ad esibirsi per importanti enti e istituzioni italiane ed estere.

Giulia Della Peruta si è formata al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine dove ha conseguito la laurea in Canto con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Successivamente, nel 2009, ha frequentato in Germania la Opernschule della Musikhochschule di Mannheim. Studia quindi in seguito con il soprano Alessandra Gavazzeni a Bergamo e si perfeziona con il soprano francese Annick Massis.

 

 

 

IL PROGRAMMA
G. Frescobaldi Toccata
(1583-1643)

A. Vivaldi “Nulla in mundo pax sincera”
(1678-1741) Mottetto per soprano e coro di clarinetti

C. Debussy Petite Suite
(1862-1918)

G. Jacob Introduction and Rondò
(1895-1984)

D. Cimarosa “Tu il fato, regola di questo impero”
(1749-1801)
“Agitata in tante pene”
da La Vergine del Sole per soprano e coro di clarinetti

M. Mangani Executive
(1966) (cl. solista Sebastiano Marzullo)

G.F. Haendel Rejoice
(1685-1759) aria dal Messia per soprano e coro di clarinetti

A.C. Adam Cantique de Noel per soprano e coro di clarinetti
(1803-1856)