DA NOVI SAD A GO!2025: SABATO 12 NOVEMBRE IL CONCERTO CHE AVVIA IL PROGETTO
Nel percorso verso Go!2025, il Teatro Verdi ospiterà sabato 12 novembre alle 21 il primo appuntamento con Da Novi Sad a Go!2025, progetto musicale transnazionale, capace di unire i paesi di Serbia – che vede Novi Sad attuale Capitale Europea della cultura in un ideale passaggio di testimone – Italia e Slovenia. Artefice dell’iniziativa è l’Associazione Progetto Musica, con il contributo del Ministero italiano della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e di Javni zavod GO! 2025, in collaborazione con il Kulturni dom di Nova Gorica e la Fondazione Novi Sad – Capitale europea della cultura 2022. Il coordinamento artistico è a cura del violinista serbo di fama internazionale Stefan Milenković.
Sabato 12 novembre al Verdi si esibirà l’ensemble formato per l’occasione dagli sloveni Marko Hatlak (fisarmonica) e Špela Pirnat (viola), dal serbo Stefan Milenković (violino) e dagli italiani Enrico Bronzi (violoncello) e Valentina Danelon (violino). I cinque proporranno un programma con musiche di Piazzolla, Bach, Beethoven e Sumera. Il concerto, inserito nel calendario del festival Nei Suoni dei Luoghi, è a ingresso libero e verrà presentato da Valentina Lo Surdo, conduttrice radiotelevisiva, speaker radiofonica e musicologa. A precedere il concerto un appuntamento di grande importanza, la Tavola rotonda Da Novi Sad 2022 a GO! 2025 attraverso la musica, che si terrà alle 17 al Grand Hotel Entourage di Piazza Sant’Antonio, con il supporto di Informest e solo su invito. Dopo i saluti dei sindaci di Nova Gorica e Gorizia, interverranno il Consigliere del Ministro della Cultura sloveno Peter Baroš, il Sottosegretario del Ministero italiano della Cultura Lucia Borgonzoni e l’Assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Tiziana Gibelli.
Dopo il primo doppio appuntamento a Gorizia il calendario si sposterà a Novi Sad, quando il 26 novembre, sul palco della City Concert Hall della città serba, protagonista sarà l’ensemble formato da Guy Ben-Ziony (viola) e Marko Miletić (violoncello) che si uniranno a Marko Hatlak, Stefan Milenković e Valentina Danelon. Ultimo dei tre concerti sarà quello dell’8 dicembre al Kulturni Dom di Nova Gorica con Stefan Milenković, Enrico Bronzi, Marko Hatlak, Valentina Danelon e Špela Pirnat nuovamente protagonisti.
Info su https://bit.ly/3DtzxUk
