Dal 16 al 20 ottobre VISAVì – Gorizia Dance Festival con tre eventi al Verdi di Gorizia
Mercoledì 16 ottobre si alza il sipario sulla quinta edizione di Visavì – Gorizia dance festival, che fino a domenica 20 si svolgerà a Gorizia, Nova Gorica, Cormons e Gradisca d’Isonzo.
Due le prime assolute previste e sei quelle nazionali. Tre gli eventi che saranno ospitati al Teatro Comunale Giuseppe Verdi.
Giovedì 17 ottobre alle 21.30 due prime nazionali: “Walls” del coreografo Blenard Azizaj, che mette in discussione la tendenza dell’umanità a erigere muri fisici e metaforici, esortando gli spettatori a riconsiderare la propria percezione di ciò che si trova al di là e “We will never give up in love” di Erion Kruja, un viaggio attraverso gli estremi dell’amore, dove i ballerini incarnano una nuova generazione di guerrieri determinati a superare gli ostacoli per un futuro pieno di amore e speranza.
Venerdì 18 alle 21.30 “Selective Breeding” di Pablo Girolami, altra prima nazionale, dove i protagonisti sono uno scienziato, un macellaio, due pulcini e un salmone, gli stessi che rappresentano alcuni dei personaggi che hanno popolato oltre 3,5 miliardi di anni di evoluzione sulla Terra fino ad oggi e che sono stati fondamentali per l’Homo Sapiens.
Sabato 19 sempre alle 21.30 andranno in scena “Skrik” di Adriano Bolognino, che si ispira al dipinto L’Urlo di Edvard Munch, opera che ha portato il coreografo a indagare il tema della tragedia, dell’angoscia e della piccolezza dell’uomo di fronte all’universo e “Weirdo”, prima assoluta, di Enrico Morelli che affronta il senso di inadeguatezza: l’unico, vero ostacolo di qualunque forma di rapporto, compreso quello con sé stessi.
Ideato da Artisti Associati, con il primo festival transfrontaliero di danza contemporanea “Abbiamo scelto – spiega il direttore artistico Walter Mramor – quelle creazioni in grado di catturare lo sguardo, abbattere i pregiudizi, nutrire la mente. Cercando di cogliere, e allo stesso tempo alimentare, lo spirito di un luogo particolare in un particolare momento storico. Due città – un tempo divise e ora unite – che, attraverso la cultura, stanno creando un futuro comune. La quinta edizione di Visavì Gorizia Dance Festival è un nuovo, immaginifico capitolo della storia che Gorizia e Nova Gorica stanno scrivendo insieme”.