ROMEO E GIULIETTA

 

Crediti

Bucharest National Opera and Ballet
Musica di: Sergei Prokofiev
Direzione e coreografia di: Renato Zanella
Scene di: Alessandro Camera
Costumi di: Carla Ricotti
Disegno luci di: Vinicio Cheli
Con la partecipazione dei Solisti e corpo di ballo del Bucharest National Opera and Ballet

 

Scheda Spettacolo

In questa versione del balletto firmata da Renato Zanella, la storia tragica dei due giovani amanti veronesi ostacolati dalle famiglie che ha ispirato William Shakespeare, rivive vestendo abiti e abitudini consone alla sensibilità contemporanea.

Veronese, Renato Zanella è un vero Maestro europeo della danza, direttore artistico del corpo di ballo del SNG Opera in Balet Ljubljana e firma di riferimento della danza all’Opera di Vienna negli anni d’oro.

Le scene di Alessandro Camera, scenografo di fama dall’opera alla prosa e alla danza, vestono il palco con un’eleganza sensuale che si sposa perfettamente con l’immaginario di Zanella. Il ‘Romeo e Giulietta’ di Renato Zanella, assicura al pubblico che ama la grande danza di repertorio, un fiume di emozioni senza tempo, liberate da quelle sovrastrutture che possono in qualche modo frenare il moto empatico voluto e fortemente cercato dalla coreografia.

La tragedia degli innamorati veronesi, scritta da William Shakespeare nel 1593, è invero una storia d’amore consegnata all’eternità. La fama degli sfortunati amanti che, nonostante la loro giovinezza e la possibile ingenuità, seguono con determinazione e abbandono i loro profondi sentimenti d’amore, indipendentemente dalle conseguenze, è stata tradotta musicalmente per il palcoscenico da uno dei più grandi compositori del XX secolo, Sergei Prokofiev.

Il balletto ‘Romeo e Giulietta’, op. 64, debuttò nel 1938 a Brno (Repubblica Ceca) e fu presentato per la prima volta in Unione Sovietica, al Teatro Kirov, nel 1940. Da allora fa parte della tradizione del grande balletto classico.

Dal punto di vista della partitura, l’opera è innovativa in quanto ha portato molto più di una semplice forma musicale elaborata che avrebbe dovuto accompagnare la danza. Ciò che spicca ovunque è l’eccezionale talento di Prokofiev per la caratterizzazione musicale e la creazione di stati d’animo.

L’elemento lirico non trova compimento in questo modo in nessun’altra opera del grande compositore russo. Il motivo per cui ‘Romeo e Giulietta’ di Prokofiev è diventata la più raffinata opera d’arte classica per la danza, e una parte significativa del repertorio di ogni ensemble di balletto del mondo, risiede senza dubbio nella sua intensa ed espressiva musica che descrive lo stato d’animo amoroso, che ricorda il romanticismo del XVIII secolo nella sua atmosfera, tecnica e stile.